In bicicletta attorno al Lago di Garda

cicloturismo

In bicicletta attorno al Lago di Garda

La bicicletta un mezzo amato da tutti!

In bicicletta attorno al Lago di Garda

Il Lago di Garda ha un tempo mite per molti mesi l’anno, un’ampia rete di piste ciclabili, di vie poco trafficate e di borghi antichi ricchi di storia, per scoprire angoli nascosti. La bicicletta è il mezzo ideale per visitare paesaggi, percorsi e paesi lontani dal traffico.

Il piacere di pedalare in mezzo alla natura, verso città d'arte, antichi borghi o cime solitarie è una sensazione ben nota a tutti i cicloturisti. Tappa dopo tappa il procedere lento della bicicletta permette di apprezzare a pieno il territorio che si attraversa regalando emozioni uniche.

Tutti gli amanti delle due ruote possono percorrere molteplici itinerari, ognuno adatto al proprio stile di vivere a pedali!
Le city bike portano a viaggiare lungo le vie pianeggianti che costeggiano il Garda od il suo estuario il Mincio, con tappe per scoprire ristori e ristoranti dove gustare piatti gustosi.
Le mountain bike o le fat bike sono ideali per escursioni tra colline e vigneti. Chi preferisce, invece, la velocità può sprintare con le più moderne bici da corsa, scalare le colline moreniche e sentirsi un campione in Valpolicella, come un atleta durante una sfida ciclistica. Le recenti e-bike sono perfette per chi vuole scoprire i dintorni del Lago di Garda e non è allentato a pedalare su lunghe distanze, oppure preferisce una “spinta” per arrivare a quell’osteria sulla collina.

PEDALANDO PER IL GARDA

Ciclopista del Sole
Proprio a 2 minuti da Hotel Parchi del Garda passa la Ciclopista del Sole: il progetto ciclabile di circa 3000 km che congiungerà il Brennero con la Sicilia.
Nella zona il percorso è attrezzato e costeggia il lago, offrendo agli occhi del ciclista un paesaggio incantevole.
La scelta è ampia e diversificata, puoi infatti scegliere tra molti percorsi lontano dal traffico, immersi nei vigneti del Garda e nelle campagne della Valpolicella.

Ciclovia Peschiera del Garda - Mantova - consigliata da Hotel Parchi del Garda
A pochi chilometri dall’Hotel, a Peschiera del Garda, inizia la Ciclovia Peschiera - Mantova. Il percorso è facile, pianeggiante ed adatto a tutti, si costeggia infatti il fiume Mincio, emissario del Lago di Garda. Lungo il percorso si possono incontrare paesi ricchi di storia come Monzambano, Borghetto fino ad arrivare a Mantova con i suoi due laghi. Il percorso si snoda in una zona da sempre di grande importanza strategica e permette di scoprire prodotti alimentari locali straordinari.

Ciclovia Anello del Custoza
La Ciclovia Anello di Custoza permette di visitare la zona a sud est del Lago di Garda e scoprire numerose peculiarità della zona. Nel corso delle stagioni i colori cambiano, il paesaggio si modifica, si ammirano i pescheti in fiore e si scoprono le vigne che danno origine al vino Custoza.

Alla scoperta della Lugana e della Valpolicella
Le zone della Lugana e della Valpolicella sono famose per i loro vini e per i borghi che li caratterizzano. Si viaggia in un territorio estremamente rilassante che si lascia scoprire in bicicletta. I percorsi si snodano nella campagna su strade poco trafficate. Le cantine presenti sul territorio appartengono ad una tradizione millenaria e sono un punto di ristoro ideale.